Ascoli Piceno 5 aprile.- Giunge a conclusione la 12esima ddizione di Ascolinscena, rassegna di commedie teatrali in programma dalla scorso novembre al PalaFolli teatro di Ascoli Piceno.Organizzata dalle compagnie Castoretto Libero, DonAttori e Compagnia dei Folli, la kermesse ha registrato un ottimo successo che hanno reso quella del 2019 un edizione tra le più interessanti degli ultimi anni. Con una media di 150 presenze in sala, il PalaFolli ha ospitato otto appuntamenti con compagnie amatoriali provenienti da tutta Italia.
Dopo l’apertura con lo spettacolo fuori concorso della Compagnia dei DonAttori di Ascoli, la rassegna ha ospitato le sette compagnie in gara per agiudicarsi i Premi Ascolinscena che saranno assegnati sabato sera 6 aprile durante la serata di Avis in Corto, concorso riservato a corti teatrali.
Le compagnie in concorso nella 12esima edizione sono state: Ramaiolo in Scena da Imperia, Ronzinante Teatro da Merate (Lecco), La bottega delle Ombre da Macerata, Scenaperta da Battipaglia (Salerno), La bottega dei Rebardò da Roma e Laboratorio del Martedì da Perugia. Gli spettacoli in concorso , selezionati su una richiesta di 53 partecipazioni, sono stati i più diversi tra di loro, da commedie brillanti basate su doppi sensi e situazioni comiche, a spettacoli profondi con uno sguardo attento e critico sulla realtà, al teatro nel teatro.
La serata delle Premiazioni in programma domani 6 aprile è abinata quest’anno alla I Edizione di Avis in Corto, concorso riservato a corti teatrali organizzato da Ascolinscena con l’Avis Provinciale di Ascoli Piceno. L’idea è stata quella di accogliere le domande di iscrizioni di corti teatrali (dalla lunghezza di massimo 15 minuti) e selezionarne 3 che saranno messi in scena durante la serata di sabato. Il pubblico in sala sarà chiamato a giudicare e scegliere il vincitore. AVIS IN CORTO nasce dall’esigenza dell’Avis Provinciale di Ascoli Piceno di tenere alta l’attenzione sulla donazione di sangue, gesto volontario, gratuito e libero che diventa stile di vita di altruismo e sensibilità nei confronti di chi ha bisogno di sangue.
Nella foto: La compagnia Ramaiolo in Scena, di Imperia