“Aspettando il Giro”, Fano si tinge di rosa

Fano (Pu).- In occasione della 12° tappa del Giro d’Italia 2024, la rete di Fano Outdoor, promossa dal Comune e che riunisce una vasta offerta di attività all’aria aperta, presenta “Aspettando il Giro”.

Dal 4 al 26 maggio, 20 giorni di iniziative che coniugano Sport e Turismo, un connubio vincente per raccontare le bellezze, il patrimonio e le tradizioni della città e dei territori circostanti.

La tappa numero 12 è lunga 183 chilometri e passa per San Costanzo, Tre Ponti, Rosciano, Bellocchi, Monte Giove, fino a Fano, al porto e in viale Gramsci, dove è previsto l’arrivo giovedì 16 maggio.

Un  “abbraccio” al territorio che la città ha voluto ricambiare con il ricco calendario di eventi e un “Villaggio” intitolato al Giro, installato al Pincio di Fano, fulcro delle attività e punto di partenza delle numerose uscite, a piedi o in bici, a cui poter partecipare. Fano beneficierà di una vertrina mondiale e di un momento di grande spettacolo grazie al Giro d’Italia, insignito del titolo di Ambasciatore dello sport d’Italia nel mondo.

L’evento è stato presentato in conferenza stampa in piazza XX Settembre, alla presenza del sindaco Massimo Seri, dell’assessore al Turismo Etienn Lucarelli insieme all’assessora allo Sport Barbara Brunori e alle assessore Cora Fattori e Sara Cucchiarini.

Alla conferenza sono intervenuti Giacomo Grandicelli presidente della Pro Loco di Fano, Alighiero Omiccioli, responsabile organizzativo della tappa e Barbara Marcolini, presidente di Confcommercio Fano in rappresentanza delle associazioni di categoria.

“Il coinvolgimento della città – ha affermato Etienn Lucarelli – ha generato un evento altamente partecipato che include altri grandi eventi come il nuovo Fano Fitness Festival, la Collemar-athon, la Città da giocare, che riguardano l’outdoor, ma soprattutto coinvolge quartieri, associazioni sportive, esercizi commerciali che organizzeranno per l’occasione eventi in rosa. Il risultato è un programma ampio e diffuso, che ci aiuterà a promuovere il turismo outdoor e le vacanze all’aria aperta, ciò che i turisti cercano per vivere a pieno le città en plein air”.

“Ci aspettano delle giornate intense – ha dichiarato il presidente della Pro Loco Fano Giacomo Grandicelli – gli eventi collaterali che fanno parte di Aspettando il Giro Fano Outdoor inizieranno già il 4 maggio per andare oltre la tappa del Giro. Il clou sarà nel weekend dell’11 e del 12 con una serie di inziative che animeranno in modo particolare il Pincio con una pista di Pump Track, con la camminata e la pedalata in rosa e tantissime altre iniziative che promettono di regalare momenti di grande spettacolo”.

 

 

 

Comments are closed.