Autorità portuale di Ancona progetta nuovo terminal

Ancona.- Un nuovo grande passo per la costruzione del porto del futuro. L’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale ha pubblicato un Avviso di consultazione preliminare di mercato per l’affidamento delle attività di progettazione, costruzione e gestione del nuovo terminal passeggeri del porto di Ancona.
Lo scalo, con un milione di passeggeri e crocieristi l’anno, è infatti al secondo posto in Italia per il traffico traghetti internazionale.
L’Avviso è stato presentato in una conferenza stampa a cui sono intervenuti il Vice Ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, Edoardo Rixi, in video collegamento, il Presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo, il Direttore marittimo Marche e Comandante del porto di Ancona, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Vitale, il Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il Sindaco del Comune di Ancona, Daniele Silvetti.
Il nuovo terminal passeggeri sarà realizzato nell’area della ex Fiera. La centralità di questa attività portuale e l’importanza di questa zona ha spinto l’Autorità di sistema portuale a programmare una riqualificazione funzionale delle aree di sosta e biglietterie del traffico passeggeri, una valorizzazione da realizzare in sinergia con lo sviluppo delle infrastrutture dello scalo dorico.
“Con questo avviso- spiega l’Autorità portuale – i cui contenuti sono stati definiti con il supporto di Cassa Depositi e Prestiti, l’Ente ha l’obiettivo di valutare con quale modalità procedere all’affidamento della progettazione, dei lavori e della gestione del nuovo terminal passeggeri. L’idea proposta affianca ai servizi di interesse generale per l’utenza del traffico marittimo dei traghetti attività commerciali e ricreative, che rappresentano un’opportunità anche per la comunità locale, non solo per i viaggiatori, e che potranno occupare fino a due edifici.”
Sulla base della risposta all’avviso, che si chiuderà il 9 agosto, l’Autorità di sistema portuale orienterà le procedure per la realizzazione del nuovo terminal passeggeri.

 

Comments are closed.