Avanzo Comune Macerata 2,5 mln, CGIL : ” Investire per comunita’ “

Macerata.– Mentre il Comune di Macerata celebra l’approvazione del Bilancio consolidato 2023, con un avanzo di amministrazione di ben 2,5 milioni di euro, lo SPI CGIL di Macerata esprime forti perplessità in merito a tale risultato finanziario.

“In un contesto di crescenti difficoltà sociali e bisogni della comunità – dichiara il sindacato dei pensionati- non possiamo che chiederci: perché questi fondi non sono stati spesi per il bene comune?
Ci sorprende e preoccupa che un’amministrazione si vanti di non aver speso risorse pubbliche, quando esistono settori in forte sofferenza. Gli asili nido comunali, ad esempio, coprono appena il 30% del fabbisogno. E cosa dire delle tasse locali, come l’IMU e la TARI, che potrebbero essere ridotte per dare un po’ di respiro alle famiglie?”

Lo SPI CGIl critica il Comune in relazione ad altri ambiti della vita cittadina. Affermando che i servizi socio-assistenziali per gli anziani e le persone in difficoltà, la manutenzione dei parchi, l’edilizia scolastica e la mobilità avrebbero potuto beneficiare di un investimento
concreto.

Per il sindacato un Comune non deve trattare ” il bilancio come una società per azioni impiegare le risorse disponibili per il bene collettivo. Perché i soldi pubblici sono della comunità, e devono tornare alla comunità, non restare fermi in cassa.”

Comments are closed.