Fermo.- Un avvocato di Ascoli ed un altra persona sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Fermo per truffa ai danni di alcuni clienti. Avrebbero beneficiato, con “artifizi e raggiri” di una somma di 20 mila euro non dovuta.
Secondo le Fiamme Gialle, il legale in questione era stato incaricato da alcuni clienti di occuparsi dell’estinzione di un debito di alcune decine di migliaia di euro nei confronti di una società di riscossione crediti. Il professionista aveva fatto credere di aver raggiunto un accordo di transazione con la società creditrice.
Ma in realtà aveva creato un impresa “fittizia” ad hoc, intestata ad un prestanome, residente nell’ascolano, avente la stessa denominazione della reale società di recupero crediti. La società fittizia si differenziava da quella vera solamente per la diversa natura giuridica e per la tipologia di attività esercitata. Cosi l’avvocato aveva indotto i suoi ignari clienti ad effettuare su un iban dedicato, due distinti bonifici a saldo del proprio debito. Poi la società fittizia – intestata al prestanone- aveva a sua volta effettuato dei bonifici a favore del professionista. I soldi naturalmente, non erano mai giunti alla società di recupero crediti. La Guardia di Finanza di Fermo ha svolto le indagini sul caso e accertati i fatti, ha denunciato il legale e il prestanome per truffa ( art. 640 del codice penale).