Recanati (Mc).- En plein del centrodestra nei ballottaggi comunali delle Marche. Oltre a confermarsi alla guida amminstrativa di Urbino, la coalizione a trazione meloniana e salviniana scalza il centrosinistra dalla gestione dei comuni di Recanati e di Osimo.
Partendo dalla città ducale, Maurizio Gambini fa il tris vincendo la sfida con Federico Scaramucci ( 53% contro il 47% del rivale).
A Recanati colpo grosso del presidente di Confartigianato Emanuele Pepa, che batte nettamente al secondo turno il sindaco uscente del centrosinistra Antonio Bravi ( 58% contro 42).
A Osimo infine, la destra ha vinto al fotofinish – salvo sorprese dell’ultimo momento – con Francesco Pirani che ha conquistato la poltrona di primo cittadino con il 50,7% ( sconfitta Michela Glorio per pochissimi voti).
Il commento all’esito dei ballottaggi di Chantal Bomprezzi, la segretaria regionale del Pd : “A Recanati tra il primo e secondo turno una ritrovata unità non ha purtroppo consentito di riparare alle iniziali divisioni. A Urbino è stato fatto un ‘miracolo’, dopo 10 anni e con il sindaco uscente, una coalizione competitiva ha dato filo da torcere fino all’ultimo voto. Non disperdiamo l’esperienza di Scaramucci. Ad Osimo – continua la Bomprezzi – un ottimo lavoro della coalizione, già nelle ultime due elezioni il risultato è arrivato sul filo di lana. L’alleanza totale della destra, facendo sponda sulla Regione, gli ha permesso di sorpassarci al fotofinish. Erano tre sfide difficili e per questo ringrazio i nostri candidati Glorio, Bravi e Scaramucci e le loro squadre per il grande lavoro svolto.
“Queste elezioni – conclude la segretaria Pd – ci dimostrano che vinciamo dove andiamo uniti. Vinciamo dove il buon governo e l’unità ci permettono di essere competitivi”.
nella foto : Emanuele Pepa