Ascoli.- Due incontri sul territorio per discutere dello stato di avanzamento della Banda Ultra Larga nei comuni. Ma anche condividere i risultati dei principali progetti dell’Agenda per la Trasformazione Digitale delle Marche già completati, e delle nuove iniziative strategiche regionali derivanti dal PNRR e dalla nuova programmazione FESR.
Li ha promossi la Regione e in particolare l’assessorato allo sviluppo economico. Si terrano venerdì 8 marzo, ad Ascoli presso la sede di Confindustria, in Corso Mazzini e giovedì 14 marzo a Senigallia, presso La Rotonda a mare, Piazzale della Libertà entrambi alle 10.
“La banda ultra larga è un pilastro fondamentale per il futuro delle Marche– afferma l’assessore regionale Andrea Maria Antonini – Questa leva, e più in generale ogni avanzamento legato alla digitalizzazione, rappresentano opportunità straordinarie per migliorare la qualità della vita dei cittadini, stimolare l’innovazione imprenditoriale, potenziare istruzione e formazione, rivoluzionare il settore sanitario. Siamo impegnati a migliorare e sfruttare le infrastrutture e le tecnologie del digitale, come basi fondamentali per la realizzazione degli interventi del PR FESR 21/27, con l’obiettivo di creare un futuro più connesso e migliore per tutti i marchigiani”.
Agli incontri parteciperanno, insieme all’assessore Antonini, la direttrice del dipartimento Sviluppo economico Stefania Bussoletti e la dirigente del settore Transizione Digitale e Informatica Serena Carota. Interverranno inoltre rappresentati di Anci Marche, Confindustria Ascoli Piceno e delle associazioni di categoria locali.
In scaletta anche un confronto per la progettualità dei comuni, in relazione al bando “Servizi Digitali Integrati” del PR FESR 21/27, che prevede una dotazione finanziaria di 7 milioni di euro , di cui un milione riservato ai Comuni inclusi nell’elenco regionale dei borghi storici delle Marche.