Ancona.- Promuovere progetti per la riqualificazione, la valorizzazione e lo sviluppo dei borghi storici marchigiani, che tanto caratterizzano il nostro territorio, tramite il rilancio delle attività economiche e turistiche lì presenti. È l’ambizioso obiettivo che l’amministrazione regionale intende perseguire con le strategie messe in campo dopo l’approvazione delle Legge Borghi.
Le risorse destinate dall’amministrazione regionale al provvedimento ammontano a 24 milioni di euro, di cui 9,5 milioni di fondi regionali e 15 milioni di Fondo di rotazione, e fanno parte di una dotazione più ampia che comprende anche diverse linee di intervento e riserve nei bandi europei, per un totale di oltre 100 milioni di euro.
I progetti , secondo la Regione Marche “dovranno dare nuova linfa al tessuto socio-economico dei borghi attuando sia interventi di riqualificazione e valorizzazione di spazi e servizi pubblici, sia progetti e misure di promozione e di attivazione di iniziative imprenditoriali e commerciali in particolare nel settore turistico, che creino dinamiche di sviluppo e ricadute occupazionali sul territorio.”
Il bando è dedicato ai Comuni per sostenere proposte di una progettualità unitaria e coerente con misure a beneficio delle attività economiche del borgo con strategie pubblico/privato.
L’apertura del bando è fissata per il prossimo 7 maggio e il termine per la presentazione delle domande sarà il 20 settembre 2024 alle ore 12.