Ancona.- E’ stato pubblicato il bando dedicato allo spettacolo dal vivo e in particolare a progetti che abbiamo interesse regionale con una dotazione finanziaria di 250 mila euro. L’obiettivo della Regione Marche è quello di promuovere la crescita complessiva del sistema e incentivare le attività che si connotino per un’elevata qualità artistica e culturale, che privilegino l’innovazione dei linguaggi, delle tecnologie e l’impiego di nuove generazioni di artisti.
Tra le caratteristiche richieste ai progetti ammessi di musica, danza, teatro, circo e spettacolo viaggiante, quella di avere una direzione artistica qualificata, di coinvolgere compagnie marchigiane, di essere ben integrati con la programmazione delle altre realtà culturali, di prevedere un piano comunicazione e promozione e di essere realizzati nel periodo tra l’1 gennaio 2022 e il 31 dicembre 2022. Soggetti beneficiari possono essere i Comuni della Regione, in forma singola o associata, loro enti strumentali, oppure gli operatori dello spettacolo.
“Attraverso questa misura, che segue l’avviso destinato al teatro amatoriale, – commenta l’assessore alla Cultura Giorgia Latini – vogliamo non soltanto permettere allo spettacolo dal vivo di poter crescere in qualità, dopo un periodo di crisi, ma di poterlo fare coinvolgendo il territorio e i tanti professionisti del territorio regionale. Vogliamo incrementare l’offerta di buoni spettacoli – prosegue l’assessore Latini – ma anche l’impiego delle compagnie marchigiane.”