Roma.- Il Barboncino è una delle razze più intelligenti al mondo con diverse varietà tra cui, il Barbone nano ed il Barboncino toy. La differenza tra le due dipende dall’altezza del cane: se è inferiore a 28 centimetri si tratta di un barboncino toy, invece, se è compresa tra 28 e 35 centimetri, si tratta di un Barbone nano.
Dal carattere vivace e giocherellone, il Barboncino è il cane da salotto e da appartamento per antonomasia, una delle razze più nobili ed altolocate di tutti i tempi. Dal suo aspetto traspare grande intelligenza e dinamicità e viste le perfette proporzioni, anche tanta eleganza e fierezza.
Nel corso dei secoli si è affermato come cane prediletto dai regnanti che lo consideravano quasi un ornamento delle loro dimore e lo agghindavano di fiocchi e gioielli. Questa razza si adatta molto bene alla vita in casa e può convivere senza problemi con adulti e bambini, tuttavia è importante che quest’ultimi siano rispettosi e delicati con l’animale, nonostante abbia un carattere molto mite.
Il colore del pelo può essere nero, bianco, grigio, marrone o fulvo, è riccioluto e morbido e si presta perfettamente anche alle acconciature più stravaganti. Il peso è molto contenuto ed arriva al massimo a 4 kg. Se è vero che lo styling è importante, una corretta alimentazione del Barboncino lo è ancora di più.
Crocchette di qualità, come quelle offerte da Amusi, brand di pet food, sono essenziali per garantire un corretto sviluppo scheletrico, muscolare e neurologico. Le crocchette per cuccioli Amusi sono prodotte con ingredienti freschi, provenienti da filiere tracciate e contengono vitamine e minerali per far crescere forte e sano il cucciolo.
A partire da un anno d’età, è possibile passare ai croccantini Amusi per cani adulti, ricchi di preziose sostanze nutritive. Alla stregua di tutti i cani di piccola taglia, i Barboncini risultano avere un metabolismo molto veloce, motivo per cui necessitano di piccoli pasti ma frequenti. Ciò è causato da un dispendio di energie maggiore, ma anche dalle ridotte capacità del loro stomaco.
Questa razza necessita inoltre di un’accurata cura del pelo, dunque se è vero che una toelettatura è importante, la bellezza del manto ha inizio dalla ciotola. Di fatto, i croccantini Amusi sono ricchi di omega 3, omega 6 ed un elevato quantitativo proteico. Amusi predilige per le sue crocchette l’utilizzo di pochi ingredienti ma di qualità, ricette monoproteiche, la cui formula è studiata con l’aiuto di esperti nutrizionisti per essere altamente digeribile ed offrire il miglior cibo di sempre.