Beach volley, Veneto e Lombardia vicino il Trofeo delle Regioni

Porto S.Giorgio (Fm).-Si è chiusa all’insegna dello sport e del beach volley e con il Veneto e la Lombardia in festa l’edizione 2024 dell’Aequilibrium-Cup Trofeo delle Regioni 2024. 
Nella più importante manifestazione nazionale di beach volley riservata agli Under 17 che si è svolta a Porto San Giorgio (Fermo), il Veneto femminile, rappresentato dalle beachers Gioia Laurenti e Olivia Laura Muraro, ha bissato il successo della passata edizione.
In campo maschile, invece, la Lombardia, con Riccardo Santomassimo e Martino Vallin, è salita per la prima volta sul gradino più alto del podio. La tre giorni di gare nelle Marche ha coinvolto oltre 80 atleti e atlete Under 17 in rappresentanza delle regioni italiane.
Le coppie marchigiane, guidate dal selezionatore Alessandro Lorenzoni, hanno chiuso al nono posto con Valeria Mercante e Maria Vittoria Pucci e al tredicesimo posto Ilaria Di Chiara e Maria Sole Pucci; mentre Xavier Alfieri e Gianmarco Panicali sono arrivati settimi e Matteo Talevi e Mattia Penna al diciassettesimo posto (due erano le coppie presenti poiché eravamo regione ospitante).
“Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante evento nazionale – ha affermato il presidente FIPAV Marche, Fabio Franchini – a partire dal Comune di Porto San Giorgio che ci ha supportato, le atlete e gli atleti, le loro famiglie, gli arbitri e i segnapunti, gli allenatori, e tutte le persone che in questi giorni hanno portato il loro contributo per la realizzazione”.
TORNEO FEMMINILE 
Il Veneto di Gioia Laurenti e Olivia Laura Muraro ha battuto, al termine di un match molto intenso, con il punteggio di 2-0 (21-19, 21-18) le lombarde Fabiana Cucchi e Vittoria Helena Mioso, conquistando così il meritato primo posto finale. Per il Veneto si tratta del quinto successo consecutivo nel torneo femminile, dopo le vittorie conquistate nel 2017, 2018, 2019, e 2023 (le edizioni 2020, 2021 e 2022 non sono state disputate). Sul terzo gradino del podio è salita l’Emilia Romagna. Rebecca Cottafava e Francesca Branchi, infatti, hanno battuto nella finale per il terzo e quarto posto, in 43 minuti, con il punteggio di 2-0 (21-19, 21-17) la Liguria, scesa in campo con le beachers Gaia Roserba e Rebecca Rebagliati.
TORNEO MASCHILE
Nel maschile, grande affermazione per la Lombardia di Riccardo Santomassimo e Martino Vallin che, dopo aver superato in semifinale la Campania per 2-1, nella finale per il primo e secondo posto ha battuto, al termine di un match davvero emozionante e combattuto, 2-0 (21-19, 23-21) l’Abruzzo di Marco Di Felice e Jacopo Cataldi, aggiudicandosi così per la prima volta nella sua storia il Trofeo delle Regioni Beach targato AeQuilibrium.
Al terzo posto del podio maschile si è classificata la Campania. I giovani beachers Mattia Nicola Farcasiu e Simone Perrotta, infatti, hanno disputato un ottimo torneo e, dopo la battuta d’arresto in semifinale per mano della Lombardia, non si sono disuniti e sono andati a vincere, in rimonta, la finale per il terzo e quarto posto 2-1 (9-21, 25-23, 15-11) contro l’Emilia Romagna di Matteo Buchynskyy ed Enrico Capucci.

Comments are closed.