Macerata.- Grande attesa per la nonnina più simpatica dell’anno, la Befana, che come vuole la tradizione, porta i doni ai bimbi buoni ed il carbone a quelli più birichini.
A tal proposito, la cara vecchietta ha scelto di vivere nelle Marche, precisamente ad Urbania (Pesaro) dove- come ogni anno, si svolgerà, dal 4 al 6 gennaio, la Festa Tradizionale della Befana, dove alla nonnina verranno consegnate personalmente le chiavi della città.
Il programma inizierà questa sera alle 21:00, dove al Cinema Lux, si svolgerà il divertente “Tombolone della Befana” .
Domani, 4 gennaio, in Piazza San Cristoforo alle 15:30, la Befana riceverà le chiavi della città, dando così inizio alla 26^edizione della Festa Nazionale della Befana, con tanti spettacoli, come la discesa acrobatica della Befana e la sfilata della calza da record, la più lunga del mondo, 70 metri di calza cucita a mano, che sfilerà tra le vie del paese.
A seguire, ci saranno laboratori e tante sorprese per adulti e bambini. A Fano invece, la Befana arriverà con il paracadute al piazzale dell’aeroporto, grazie a L’Aero Club Fano, che dopo due anni di assenza causa Covid-19, per il 6 gennaio ha preparato un simpatico evento, dal titolo “La Befana vien dal cielo”.
Grande appuntamento, per il 6 gennaio ad Ancona, dove alle 16:30 in piazza Roma, sarà presente sul palco il giornalista Maurizio Socci, che presenterà l’evento “Befana Show”, composto da tre spettacoli con artisti e giocolieri, che attraverso le acrobazie, i giochi e le bolle di sapone, renderanno magico l’arrivo della Befana.
A Macerata, invece la dolce nonnetta, per la gioia di grandi e piccini, arriverà il 6 gennaio alle 16:30, in sella ad un cavallo, per poi salire sulla Torre Civica e scendere con tanti dolci per tutti.
A Castelraimondo, in occasione dell’Epifania, tornerà lungo corso Italia, il mercatino delle festività, dove la Befana giungerà in città con i pattini a rotelle, mentre a Civitanova Marche, in Piazza XX Settembre, per la gioia di tutti, la simpatica nonnina, scenderà alle 17:30 dalle finestre del Palazzo Comunale.
Infine, se sentite nelle vicinanze, il rombo di un motore, non vi preoccupate, è la Befana di Recanati, che il 6 gennaio alle 17:00, raggiungerà in moto piazza Leopardi, però, prima di consegnare dolci e regali, si farà un bel giro per le vie del centro storico, in gioia e solidarietà.
Elisa Cinquepalmi
credit : destinazionemarche.it /festa della befana di urbania