Ancona,- “Il lavoro resta una priorità di questo governo regionale. Riaperti i termini del bando regionale “Borse lavoro”. Fino al 31 ottobre sarà infatti possibile presentare domanda per la seconda finestra dell’anno 2024″.
A ricordare l’opportunità è il Consigliere regionale Marco Ausili. Il bando si rivolge ai disoccupati tra i 18 e i 65 anni residente nelle Marche, i quali potranno partecipare a percorsi formativi dalla durata massima di otto mesi presso un’impresa o un datore di lavoro privato che opera nel territorio marchigiano.
I beneficiari svolgeranno attività professionali in collaborazione con un tutor aziendale, con un impegno settimanale compreso tra le 28 e le 32 ore, percependo un’indennità mensile di 800 euro. Successivamente l’azienda ospitante potrà ricevere un contributo per l’eventuale assunzione del soggetto che ha formato, pari a 5mila euro in caso di contratto determinato o a 10mila euro in caso di contratto indeterminato.
“Una misura che vuole favorire l’inserimento lavorativo dei soggetti disoccupati e l’acquisizione di competenze professionali. Nella finestra 2023 le domande ammesse e finanziate sono state quasi 300, mente per la prima finestra 2024 oltre 530, numeri che testimoniano l’importanza e l’efficacia del bando. La dotazione finanziaria per la finestra in corso è di due milioni di euro”.