Branco di cinghiali a spasso per Ascoli

Ascoli. Un piccolo branco di cinghiali a spasso per Ascoli. Non è uno scherzo, ma l’avvistamento fatto da alcune persone che si trovavano oggi a transitare per viale Costantino Rozzi, non lontano dalla stadio Del Duca. Persone ed automobilisti che hanno fotografato e ripreso gli ungulati che si muovevano tranquillamente in strada, come fossero in montagna. Il video che li ritrae a passeggio in città è stato pubblicato dal Resto del Carlino. Al momento non si segnalano incidenti o problemi.

Ma è certo non è una bella situazione quella che vede cinghiali transitare in piena zona urbana senza che nessuno li ostacoli. Con evidente pericolo per passanti, residenti e bambini. Forse qualcuno dovrebbe intervenire. Fino ad ora sono stati soprattutto allevatori e aziende agricole a lanciare l’allarme, segnalando le invasioni dei loro terreni da parte degli ungulati con danni notevoli al loro patrimonio.

Poi si sono verificati anche molti incidenti stradali, specie nell’area costiera, causati proprio dal passaggio notturno degli animali. Ed ora siamo al centro cittadino del capoluogo : perchè, come richieste da molte associazioni di categoria e produttori non si procede con abbattimenti e controlli efficaci ?

Comments are closed.