Bucchi sbaglia formazione e l’Ascoli è battuto dal Parma 3-1

Ascoli.- Come si fa a subire due gol in 17 minuti e non fare neppure un cambio per modificare la situazione in campo, per tutto il primo tempo e oltre ? Cristian Bucchi ci è riuscito.

E dopo aver sbagliato la formazione, lasciando in panchina fior di giocatori come Lungoiy e Dionisi, ha compromesso la partita dell’Ascoli contro il Parma. Allo stadio Del Duca oggi nessuno si aspettava una prestazione così deludente, dopo la sconfitta di Perugia. E molti si attendevano delle novità che potessero rilanciare il cammino del Picchio. Ma mister Bucchi non le ha presentate e ha schierato un undici inadeguato per il match contro la forte compagine allenata da Pecchia ( con Buffon ancora in porta).

E tutto ciò si è visto subito. L’Ascoli fatica a centrocampo, Gondo è solo al centro dell’attacco e il Parma ben messo in campo colpisce appena può. Il primo gol degli ospiti è di Tutino al 7′ e dieci minuti dopo è Inglese a siglare il raddoppio gialloblu, superando il portiere Baumann. Pubblico bianconero incredulo ma per mister Bucchi va tutto bene : nessun cambio tra le fila ascolane. Poi  si fa male anche il portiere del Picchio, e a difendere i pali entra Guarna. Scarsa la risposta dell’Ascoli al doppio ko e rare le occasioni per accorciare le distanze : una sgroppata di Falzerano sulla fascia sinistra con un tiro finale modesto e parato, una puntata di Bidaoui respinta da Buffon. Finisce il primo tempo tra i fischi dei tifosi.

Lungoyi

Avvio di ripresa e Bucchi insiste con lo stesso schieramento deludente della prima frazione ( Bellusci non impeccabile in difesa). Gondo è pericoloso due volte al 51′ e al 53′ : nel primo salva Buffon e nel secondo in area spara a lato della porta. Poi il centravanti ivoriano ha problemi fisici e solo a quel punto il tecnico bianconero procede con tre sostituzioni. E’ il 56′ ed entrano Dionisi ( per Gondo). Lungoyi e Adiapong ( fuori Falzerano e Giordano). La musica finalmente cambia ma il Parma gela il Del Duca con il terzo gol. Fa tutto Man sulla fascia sinistra : prima dribbla più di un bianconero poi entra in area e trafige Guarna sul palo più lontano.

 

 

Nonostante tutto i nuovi entrati spingono sull’accelleratore. Lungoyi e Adjapong creano pericoli a ripetizione per la difesa ospite, fino a che non arriva la rete bianconera. Dopo un palo colpito di testa da Mendes, appena subentrato a Bidaoui ( ottimo l’esordio del portoghese, sempre primo sulle palle alte), la botta di Dionisi viene murata dalla difesa : poi la sfera arriva a Lungoyi che insacca. E’ il 79′ e l’Ascoli è sotto per 3-1. All’86’ altra occasione per Lungoyi che penetra in area sulla fascia sinistra, mette al centro e il difensore gialloblu devia verso la propria porta : Buffon è bravo e respinge. Quattro minuti di recupero, altri tentativi bianconeri ma il risultato non cambia. Il Parma vince 3-1 e supera il Picchio in classifica ( 9 punti contro 8). Fischi per tutti, ma in particolare per mister Bucchi, uscito da solo a testa bassa dal terreno di gioco.

credit : ascolicalcio1898

Comments are closed.