Fano.- Caffè del Porto vince, per il secondo anno consecutivo, la serata finale del FuoriBrodetto 2024, iniziativa promossa da Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, Camera di Commercio, Comune di Fano e Regione Marche.
“Emozione grandissima – hanno dichiarato i titolari Simone Serfilippi e Stefania Palazzini e lo chef Stefano Romano – non immaginavamo proprio di vincere, una grande soddisfazione. Con così tanti ristoranti nella competizione e di fronte a tanti colleghi bravi e appassionati proprio non ce l’aspettavamo. Il segreto del nostro brodetto? Il cuore, l’anima e il prodotto locale che noi usiamo ogni giorno”.
Vista, olfatto, gusto e tipicità, nonché rispetto della ricetta tipica locale, sono stati i criteri utilizzati dalla giuria al fine di decretare il vincitore. Con il prof Corrado Piccinetti, il gastronomo e sommelier Otello Renzi a presiedere lo chef Lucio Pompili: “FuoriBrodetto è una bellissima manifestazione che allunga l’esperienza di BrodettoFestival. E’ un esercizio molto buono in cucina poichè richiede una forte manualità per mettere al fuoco questo prodotto straordinario che caratterizza la città di Fano e può rappresentare benissimo il primo motivo per cui i turisti decidano di venire qui”.
A premiare lo chef vincitore nell’evento finale a Villamarina, accolti dalla titolare Martina Carloni, sono stati Alessandro Ligurgo e Pier Stefano Fiorelli, rispettivamente direttore e presidente Confesercenti di Pesaro e Urbino, il presidente Confesercenti Fano Adolfo Ciuccoli, il direttore di Fano Matteo Radicchi e Stefano Mirisola responsabile sindacale, questi ultimi anche coordinatori dell’evento. E’ intervenuto Tommaso Di Sante di Camera di Commercio mentre il giornalista Davide Eusebi ha condotto la serata.
“Siamo molto soddisfatti – affermano Matteo Radicchi e Stefano Mirisola – anche quest’anno abbiamo avuto tantissime adesioni da parte dei ristoranti fanesi, evento che ha richiamato moltissimi visitatori attirati dalla promozione dell’evento diffusa in maniera capillare. Un successo cresciuto negli anni così come si è innalzato il livello dei brodetti serviti. Un risultato che arriva grazie all’organizzazione e alla collaborazione dei ristoratori. Anche per questo, il brodetto continuerà a essere il piatto principale nei menu dei ristoranti per tutto l’anno”.
A contendersi il titolo Osteria dalla Peppa, Da Pep, Osteria Pani e Pesci, La Liscia da Ori, Caffè del Porto, Ristorantino da Santin, Villamarina, Il Giardino dei Sapori, Trattoria da Ugo, Tinto, Cruiser Cafe Restaurant, Darderi Bistrò.