Milano 17 settembre.- Attrarre gli investitori e le griffe della moda che cercano nuovi partner produttivi tra le 1800 imprese del distretto. Eppoi anche i buyer, i consumatori e soprattutto i turisti dello shopping. Con questi obiettivi nasce la Shoes Valley, un progetto di marketing territoriale di ampio respiro che ha l’obiettivo di mettere in rete tutti gli attori marchigiani del comparto calzaturiero e non. L’iniziativa è stata presentata oggi a Milano, nell’ambito del Micam, il salone internazionale del settore.
Presenti il Presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini , il responsabile dei calzaturieri di Confindustria Macerata, Salina Ferretti e quello di Confindustria Centro Adriatico Valentino Fenni. Con loro il docenti di marketing dell’Università Politecnica, Gabriele Marcozzi, che ha spiegato : “Quello che nascerà è un hub che aggrega eccellenze, un luogo di contaminazione per progetti futuri, anche tecnologici, in grado di accompagnare le aziende nel loro business e nei processi di sviluppo. Un ruolo strategico in questo progetto – ha aggiunto – lo avranno le attività di formazione e i rapporti con le scuole e i centri di competenza, anche quelli internazionali”.
Sul fronte delle risorse economiche a disposizione, esiste un impegno iniziale della Camera di Commercio delle Marche e del sistema delle associazioni di categoria che hanno sensibilizzato anche la Regione Marche perché investa nel nuovo programma Shoes Valley, anche nell’ambito della strategia di promozione del territorio locale.