Ancona.- La Svem punta a favorire la crescita commerciale delle imprese calzaturiere marchigiane sul mercato degli Stati Uniti. Lo annuncia il presidente della società Andrea Santori, che insieme alla Regione sta predisponendo una serie di iniziative promozionali nel grande paese nordamericano anche in collaborazione con l’ICE di New York.
“Gli Usa sono un mercato complesso e diversificato – dichiara Santori : ogni Stato ha personali tendenze e clima, ha target differenti per prezzo e modelli. Per questo, l’ingresso delle imprese deve essere ragionato e accompagnato, passo dopo passo.
Il progetto ‘Calzature/pelletteria Usa 2023’ è entrato nel vivo. Il direttore dell’ICE di New York, Antonio Laspina- aggiunge Santori- ha permesso alle 27 aziende partecipanti di comprendere le basi per un’azione efficace. Il fatto che abbiamo aderito così tante imprese della moda rafforza la volontà della Regione Marche, e dell’assessore Andrea Maria Antonini, con cui stiamo predisponendo la miglior strategia. ”
Sono previsti per il futuro seminari ma anche fiere fisiche. Due quelle inserite nel calendario della Regione: la prima, ‘Project Magic’ si tiene a Las Vegas dal 7 al 9 agosto, in contemporanea alla Magic Market Week che è considerato il più importante appuntamento di moda negli Stati Uniti, con oltre 1800 partecipanti da tutto il mondo. La seconda è invece l’Atlanta Shoe Market, dal 12 al 14 agosto, anche questa destinata a calzature e pelletteria.
“Grazie al ‘Progetto Usa 2023’ – sottolinea il presidente SVEM – le imprese aderenti ci arriveranno preparate. Il mercato americano è
enorme, 330milioni di potenziali clienti. Per raggiungerli però servono importanti investimenti in
marketing, perché il marchio deve essere conosciuto. “