Capolavori d’arte in mostra a Camerino

Camerino (Mc).- Tutto pronto a Camerino per l’inaugurazione delle mostra dal titolo “L’arte torna in centro”, esposizione temporanea della collezione civica della Città di Camerino. Mercoledì 7 agosto alle ore 18.30 il taglio del nastro presso il Palazzo del Rettorato Unicam, in via Pieragostini.

Sono 18 i capolavori che dal 7 agosto al 3 novembre 2024 torneranno a risplendere nel percorso dello spazio espositivo, grazie all’iniziativa dell’Amministrazione comunale e di Unicam, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa delle Marche e l’Associazione Corsa alla Spada e Palio, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica delle Marche.

Un’esposizione assolutamente da non perdere, per ammirare le opere anche grazie all’utilizzo della tecnologia e all’esperienza di un percorso sensoriale, per rivivere attraverso l’arte la storia di Camerino. La mostra sarà dunque aperta a cittadini e visitatori per quasi tre mesi, un’occasione unica a disposizione della Città per vivere la bellezza e la meraviglia del patrimonio della collezione civica.

“Questa esposizione temporanea rappresenta un altro passo in quel percorso che ci por­terà a riappropriarci della nostra Città – spiega il sindaco Roberto Lucarelli – Grazie all’ospitalità del magnifico Rettore dell’Universi­tà degli Studi di Camerino, che ha aperto le porte del­la sua nuova sede nel palazzo che si affaccia su via Pieragostini e sulla facciata della chiesa di Santa Maria in Via, simbolo del terremoto del 2016 che devastò la nostra zona, alcuni dei capolavori della collezione civi­ca lasciano la sistemazione provvisoria dove sono stati relegati ormai da anni per mostrarsi in tutta la loro bel­lezza, meraviglie che la polvere e l’oscurità non hanno minimamente intaccato.”

Comments are closed.