Fano (Pu).- L’estate di Fano torna a vivere la magia del cinema all’insegna dei grandi classici della storia con CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea, che torna dal 16 luglio al 6 agosto per la sua quinta edizione. Un ricco programma di eventi e tantissimi ospiti per rendere omaggio a due grandi interpreti della storia del cinema: Marcello Mastroianni e Marlon Brando, in occasione dei cento anni dalla loro nascita.
Dal 31 luglio al 3 agosto, gli spettatori avranno l’opportunità di rivedere o vedere per la prima volta quattro grandi capolavori della storia del cinema in una delle location più belle della città, piazza XX Settembre, che durante CineFortunae diventa una grande arena cinematografica con uno schermo di 50 mq e 800 posti a sedere ( ingresso gratuito). L’evento è stato presentato in conferenza stampa al Bastione Sangallo.
“CineFortunae – ha dichiarato il sindaco di Fano, Luca Serfilippi – si conferma un appuntamento in crescita che ogni anno migliora la propria proposta culturale. Il valore di questa manifestazione sta proprio nel fatto che il cinema viene portato in luoghi importanti come la nostra Piazza o suggestivi come la spiaggia. Sarà un’edizione ricca che ci allieterà caratterizzando l’estate con una offerta rilevante e interessante”.
“CineFortunae è una rassegna che ha conquistato nel corso di questi anni sempre una fetta crescente di pubblico – ha affermato l’assessore alla Cultura, Lucia Tarsi – In questo caso il cinema assume anche un valore sociale perché unisce diverse generazioni intorno ai grandi capolavori italiani attirando così un pubblico variegato. Siamo pronti ad emozionarci sentendo sulla pelle la bellezza della nostra città”.
“Con CineFortunae – hanno dichiarato gli organizzatori della manifestazione – realizziamo felicemente tre operazioni: la prima è quella di aver creduto in tempi non sospetti nella tendenza sempre più in voga di riproporre i grandi classici. Siamo riusciti infatti a creare un’identità ben definita, quasi unica a livello nazionale, grazie a una partnership con una delle più importanti istituzioni culturali europee, la Cineteca di Bologna. La seconda, riguarda la forte vocazione turistica della manifestazione, che si tiene in una settimana strategica per chi si trova in città e per coloro che decidono di visitarla. Terzo, siamo riusciti a miscelare in un unico evento popolarità e qualità raggiungendo un pubblico trasversale, capace di toccare le varie generazioni, compresi anche tantissimi giovani e giovanissimi”.
Il grande cinema classico sta vivendo una nuova epoca d’oro in Italia, sono infatti numerosissimi oggi le riedizioni e restauri delle pellicole che tornano nelle sale cinematografiche ogni settimana. CineFortunae ha saputo intercettare il rinnovato spirito degli spettatori di godersi assieme e sul grande schermo le storie che i grandi autori del cinema ci hanno raccontato.