San Benedetto del T. (Ap). Anche nella Riviera delle Palme tornano i carri di Carnevale. Dopo anni di stop a causa di problemi logistici e per la pandemia tornano gli storici carri a sfilare per le vie di San Benedetto. Gli appuntamenti sono per domenica e martedì con i carri, mentre giovedì grasso per i più piccoli si riapriranno le porte del Palazzetto dello Sport e sabato la scena sarà per Porto d’Ascoli.
Tre i carri realizzati dagli “Amici del Carnevale” si tratta di “E la magia inizi”, “Eccoci arrivati” e “Attenti c’è lo squalo”. Questi tre carri sfileranno sia domenica che martedì lungo viale Buozzi, non mancheranno carri esterni quali “Re Leone”, “Quattro salti in padella”, “Nastronati” e “110% c’è rifatt lu caprott” e tutto con tanti gruppi mascherati.
Nelle scorse settimane si sono svolti incontri tra l’Amministrazione comunale e le associazioni per organizzare e mettere in piedi l’intero cartellone. Il ritorno dei carri è stato possibile grazie alla Start che ha messo a disposizione il rimessaggio degli autobus presente in via Mamiani a Porto d’Ascoli, mentre in passato stanziavano nell’ala nord del Ballarin.
Di conseguenza, dall’inizio di gennaio, i carristi hanno lavorato per la realizzazione dei nuovi carri. Questi passeranno su via Sgambati all’altezza della piscina comunale per poi raggiungere il centro. Quindi il circuito sarà quello di viale Buozzi, la Rotonda e viale Colombo. Tornerà anche la festa il giovedì grasso al Palazzetto dello Sport dove da sempre dei gruppi di animazione intrattengono i bambini rigorosamente mascherati a suon di musica e balli. L’appuntamento è alle 15 a cui seguirà alle 21 una serata danzante in maschera.
Carnevale che quest’anno verrà festeggiato alla grande anche a Porto d’Ascoli grazie al Circolo dei Portodascolani che dopo la pausa imposta dal Covid riprende l’attività carnascialesca. La manifestazione si svolgerà sabato 18 febbraio in piazza del Redentore dalle ore 14.30 alle ore 20 con il coinvolgimento di scuole e quartieri. Il Circolo aveva organizzato il Carnevale anche nel 2019 e 2020 poco prima dello stop dettato dalla pandemia, riscuotendo grande successo. «Il sodalizio del Circolo dei Portodascolani, alla fine del 2022- spiega Franco Ruggieri – vista la regressione della pandemia, ha ricominciato la propria attività associativa e come prima attività ha ripromosso l’organizzazione del Carnevale per i bambini per il 2023».
Alessandra Clementi
foto di archivio