Ascoli Piceno.- La Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno è determinata a contrastare il fenomeno del disagio abitativo e a favorire il lavoro di persone fragili dando concreto sostegno alla costituzione di reti fra Enti pubblici e privati, per sostenere l’avvio di nuovi interventi di abitare sociale e di inclusione lavorativa. Da qui la pubblicazione di due bandi per la presentazione di progetti esecutivi, nell’ambito del Piano pluriennale 2023-2025 rivolti a partenariati guidati da Enti del Terzo settore.
Il bando “Agenzia sociale per il lavoro” è finalizzato a creare opportunità occupazionali attraverso iniziative di inclusione sociale e lavorativa e di riqualificazione delle competenze, rivolte esclusivamente a disabili e soggetti fragili, mediante una rete di partenariato pubblico privata da intendersi come “agenzia sociale per il lavoro”. I progetti esecutivi dovranno essere trasmessi alla Fondazione entro il 15 novembre . La Fondazione sostiene la realizzazione di più progetti esecutivi – che abbiano superato la procedura valutativa con esito positivo nel rispetto delle risorse previste sul Bando – attraverso lo stanziamento di un importo fino all’80% del costo complessivo del progetto stesso, e comunque fino a un massimo di contributo richiedibile pari duecentomila euro. Per la realizzazione di questo intervento sono disponibili risorse fino ad un massimo di 600 mila euro.
Il bando “Agenzia immobiliare sociale”, in scadenza il 30 novembre è finalizzatoeinvec ad aumentare l’offerta di alloggi e ad attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia, massimizzando l’accessibilità economica dei servizi di ospitalità e favorendo le categorie più deboli . La Fondazione sosterrà la realizzazione di un unico progetto esecutivo attraverso lo stanziamento di un importo fino all’80% del costo complessivo del progetto stesso, fino a un massimo di 600 mila euro.