Ascoli Piceno 13 maggio.- ll Governatore della Liguria Giovanni Toti (Forza Italia) sarà martedì sera, 14 maggio ad Ascoli Piceno per sostenere la candidatura a sindaco della città di Marco Fioravanti (Fratelli d’Italia). Lo annuncia il Comune, che tiene a precisare che all’incontro parteciperà il primo cittadino uscente, Guido Castelli. Al centro del dibattito, che si terrà presso il locale “Mister Ok” in via Spalvieri, alle 18 il futuro del centro destra italiano e le prossime elezioni amministrative. Questo l’annuncio dell’appuntamento elettorale.
Ma la notizia è che non solo il centrodestra ascolano è sempre più spaccato, ma anche e soprattutto che Forza Italia sembra divisa in due. Da una parte il senatore Cangini che ha detto di voler appoggiare la candidatura a sindaco del “moderato” Piero Celani, dall’altra Toti – un altro giornalista e pupillo di Berlusconi, che invece scende dalla lontana Liguria per perorare la causa del giovane Fioravanti come scelta principale e unitaria della coalizione .
Come finirà la partita ? Di certo Castelli ha giocato la carta Toti per far capire a Celani – il quale ha sempre sostenuto di essere lui il rappresentante storico e legittimo di Forza Italia ad Ascoli, Tajani docet – che la battaglia per l’Arengo non sarà facile per nessuno. Ma per l’attuale consigliere regionale il sostegno di una parte importante dell’ex giunta Castelli e i consensi di numerose liste e anche cittadini che guardano oltre la sua area di riferimento, sono sufficienti per portare avanti la sfida. L’obiettivo di entrambi, è naturalmente è ottenere il 50% piu uno dei voti, ed evitare il ballottaggio. Ma in politica il vuoto non esiste. E ci sono anche gli altri schieramenti e forze politiche, dal centrosinistra ai Grillini che voranno dire la loro. Oltre ai potentati economici che lavorano da tempo per ottenere i risultati che si sono prefissi. Chissà che il 26 maggio non ci saranno delle sorprese..