Ancona.- Continuano le soddisfazioni per il cinema delle Marche con la notizia, appena condivisa in conferenza stampa dalla direzione artistica del 41° Torino Film Festival, che il lungometraggio “Castelrotto” del regista marchigiano Damiano Giacomelli, prodotto con il sostegno di Regione Marche, Fondazione Marche Cultura, Marche Film Commission, è stato selezionato fuori concorso nella sezione “La prima volta” dalla famosa kermesse torinese.
Il film, scritto e diretto da Damiano Giacomelli, era stato selezionato a settembre tramite bando da Marche Film Commission e portato al Festival internazionale di Venezia fra i progetti marchigiani work in progress di grande valore artistico.
IL FILM: il lungometraggio racconta di un misterioso misfatto che scuote la vita di Castelrotto, paesino appenninico da sempre fuori dalla cronaca… e dalla storia. Ottone, ex cronista locale e maestro elementare in pensione, approfitta dell’episodio per riprendere la penna in mano e vendicarsi di un vecchio torto subito. Il suo piano è chiaro: manipolare il racconto del nuovo crimine per far accusare gli uomini che gli hanno rovinato la vita. Un revenge movie sulle fake news di paese, guidato da un testardo Don Chisciotte di provincia.
Scritto e diretto da Damiano Giacomelli, il film prodotto da YUK! Film srl è interpretato magistralmente da Giorgio Colangeli e vede la partecipazione di Fabrizio Ferracane, Denise Tantucci, Mirco Abbruzzetti, Giorgio Montanini, Antonella Attili, Ermanno De Biagi e Stanley Igbowke. La pellicola sarà proiettata in anteprima assoluta in concorso al 41° Torino Film Festival lunedì 27 novembre alle 22.00 al Cinema Romano di Torino.
foto fb : giorgio colangeli con damino giacomelli