Ceriscioli : “L’ospedale unico del Piceno si farà.” Concluse le verifiche a Pagliare

Al via la realizzazione della nuova struttura ospedaliera del Piceno che sorgerà a Pagliare, tra i Comuni di Colli del Tronto e Spinetoli, su un’area di 37 ettari.  Si sono concluse le verifiche di idoneità geologica e ambientale del sito individuato dalla Conferenza dei sindaci dell’Area Vasta 5. Lo annuncia la Regione Marche. “Gli esiti delle valutazioni tecniche – spiega il presidente Ceriscioli – reputano la proposta idonea, considerate le caratteristiche urbanistiche, geomorfologiche, di accessibilità, la dotazione infrastrutturale e la sicurezza dal punto di vista idrogeologico. Una località strategica dal punto di vista logistico e non solo. È infatti collegata direttamente alla “Ascoli-mare” e in prossimità della linea ferroviaria Ascoli-San Benedetto del Tronto.”

Per il presidente della Regione inoltre, “le ultime rilevazioni riguardanti le falde acquifere hanno confermato il superamento delle apparenti criticità legate a inquinanti, con la revoca delle diffide nei confronti dei proprietari dei fondi interessati da parte della Provincia di Ascoli Piceno. ” Ceriscioli è convinto che “il nuovo ospedale garantirà ai cittadini del Piceno servizi e prestazioni migliori e permetterà di realizzare una struttura per acuzie che dialogherà con i due nosocomi di Ascoli e San Benedetto del Tronto, che verranno riqualificati con adeguati investimenti”.

Sarà da vedere ora se l’annuncio del presidente della Regione sarà ben accolto dalle comunità locali, oltre che dalle forze sociali e politiche, in particolare quelle del capoluogo e della costa adriatica. Se ad Ascoli la Giunta e i partiti di destra sono contraria al progetto, a San Benedetto è stato soprattutto il Movimento 5Stelle a fare la voce grossa e avanzare una proposta diversa che prevede la localizzazione di un nuovo nosocomio a Monteprandone. Anche se Ceriscioli e parte del Pd vanno avanti nel loro progetto, la battaglia sul territorio non sembra chiusa. E le elezioni regionali , ormai alle porte non faranno che ampliarla.

 

 

Comments are closed.