Ancona. Attacco politico congiunto dei sindacati confederali e dei segretari provinciali del Partito Democratico contro Acquaroli sulla sanità. Sindacato e Dem accusano il Governatore e la sua Giunta di eccessivi ritardi ed incertezze sull’uso dei 182 milioni di euro a valere sul PNRR, che il Governo ha destinato al sistema sanitario marchigiano.
“Mancano solo 20 giorni per presentare i progetti per accedere ai fondi stanziati per gli investimenti nella sanità – sostengono i sindacati – ma appare sempre più evidente come nelle Marche si naviga a vista. E’ sbalorditivo apprendere dalla stampa che a pochi giorni dalla presentazione dei programmi l’Assessore Saltamartini annunci un cambio di scenario rispetto agli interventi previsti e ai criteri da seguire per la loro progettualità. Questi interventi – aggiunge il sindacati – dovranno essere rivisti e adeguati e c’è davvero da sperare che si riesca a fare tutto nei tempi strettissimi che rimangono. ”
Rincarano la dose i segretari provinciali del PD : “Grazie al PNRR il governo ha assegnato alle marche ben 182 milioni di euro, utili a rivoluzionare la sanità a partire da quella territoriale con case ed ospedali di comunità. Stupefacente pensare che la Regione Marche si sia accorta solo ora che gran parte degli interventi pensati non possono rientrare tra quelli previsti dal Piano di resilienza e ripresa. Si convochino subito le conferenze di area vasta – aggiungono i segretari Dem- e si dia seguito alle richieste del gruppo assembleare del PD delle Marche con la convoca di un consiglio regionale dedicato. “