Ancona.- La Fondazione Marche Cultura (ente che fa capo alla Regione) ha pubblicato lo scorso novembre il bando a sostegno dell’audiovisivo 2023 per incentivare la realizzazione di produzioni cinematografiche, con l’obiettivo di incrementare la competitività delle imprese e dei professionisti dell’industria di settore marchigiana.
Sono pervenute 108 istanze, 66 per la sezione lungometraggi, serie tv e film e 42 per la sezione documentari, cortometraggi e format.
È stata pubblicata il 10 maggio la graduatoria che prevede lo stanziamento di 7 milioni di euro per un totale di 18 imprese finanziate per la categoria lungometraggi, film tv e serie.
“La prima finestra del bando a sostegno della produzione della Regione Marche è stata un successo sorprendente – sostiene la Fondazione- in termini di presentazione delle domande e in termini di qualità progettuale, tanto che è stato approvato l’aumento di 3 milioni di euro per lo scorrimento della graduatoria.
L’incremento delle risorse è stato valutato positivamente poiché permette di finanziare una varietà di progetti e indirizzare una gamma più ampia di problematiche e necessità della comunità, sia in termini d’impatto economico sia in termini di visibilità del territorio. Tale scorrimento permetterebbe di dare un grande impulso al settore audiovisivo nelle Marche, attivando un indotto diretto e indiretto sul territorio regionale stimato in 24 milioni di euro e impiegando professionisti marchigiani per circa 600 unità.”
foto : un momento della lavorazione de “L’ombra del giorno” di Giuseppe Piccioni