Ancona.- Mercoledì 5 luglio ad Ancona, a partire dalle ore 15.30, presso la Facoltà di Economia “G. Fuà” si terrà l’evento conclusivo organizzato dal Corso di Ingegneria Edile-Architettura dell’Università Politecnica delle Marche, dal titolo “Cityscape 2023 – Ancona upside down. L’abitare collettivo come strategia per la rigenerazione urbana della prima periferia storica”.
L’evento vedrà la partecipazione, come ospite d’onore, dell’architetto Alfonso Femia – Atelier(s) AF517 – figura di spicco nel panorama architettonico italiano e internazionale, con numerosissime realizzazioni di edifici residenziali e importanti opere pubbliche in Italia e in Francia. L’architetto Femia terrà una lectio magistralis dal titolo “Intensità VS Densità: diritti e doveri per l’abitare”.
Per l’occasione verrà inaugurata, negli spazi dello Scalone d’Onore ‘A’ della Facoltà di Economia, una mostra dei laboratori del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura, in cui sono coinvolti i Corsi di Architettura e Composizione Architettonica, Urbanistica, Restauro e Storia dell’Architettura. Verranno presentati i progetti sulla rigenerazione della prima periferia storica di Ancona; la mostra rimarrà allestita fino a giovedì 20 luglio.
Al convegno di mercoledi saranno presenti tra gli altri Marco D’Orazio, ProRettore UnivPM, Daniele Silvetti, Sindaco di Ancona, Saturnino Di Ruscio, Presidente Erap Marche, Maurizio Bevilacqua, Preside della Facoltà di Ingegneria, Stefano Staffolani, Preside della Facoltà di Economia “G. Fuà”.