Primaonline.it pubblica la classifica dei media italiani più attivi sui social e dei post con più interazioni. L’Italian Social Media Ranking si riferisce al mese di novembre 2017 ed è realizzata dalla società internazionale Storyclash.
Da questo mese le classifiche si sono aggiornate. Ora includono anche le interazioni da Instagram e Youtube. Inoltre nei Top post adesso è possibile vedere il ranking anche per video e live streaming, immagini e messaggi.
Al primo posto troviamo Fanpage.it, con 29.066.139 interazioni ( +1,4%), seguito a grande distanza da Repubblica.it con 9.649.776 ( -4,1%) e al terzo posto da Today.it con 6316237 ( -9,3%). Al quarto posto Sky sport Italy con 4777576 (+18,6%), mentre al quinto balza Aforismi con 4.394.305 ( +57,7%). A seguire Il Fatto quotidiano con 4.050763 (+2,4%)e il Corriere della sera con 3482107 ( +6%). Huffpost Italia è l’ultimo della classifica con oltre 3 milioni di interazioni (3031476, +20%). Nella fascia dei 2 milioni di interazioni troviamo Freeda ( 2,9 milioni, in forte crescita :+23,8%), poi nell’ordine Tgcome24 ( 2,3) , Il Giornale ( 2,18), Rai ( 2,11) e La Stampa al 13esimo posto (2,02). Piu ampio il settore dei media che hanno tra gli 1 e i 2 milioni di interazioni, e comprendono siti di giornali, programmi tv e altro, dal 14esimo al 27esimo posto della classifica. I primi tre sono Il Mattino ( 1,77 milioni), Il Messaggero.it (1,69) e Ansa.it (1,62). A seguire Grande Fratello, Vesuvio Live, La Gazzetta dello sport,Mediaset, Radiodeejay, Salud 180 ( +234%), Le Iene, Vanity Fai Italia, Giallozafferano, Vogue Italia e Libero. Gli ultimi 3 dei primo 30 della graduatoria di Storyclash risultano infine Chefclub, L’Unone Sarda e Roba da donne.