Ancona– “I dati sulle prenotazioni 2023 di FederAlberghi e le previsioni dell’Associazione Riviera del Conero non lasciano margini di dubbio. Il brand “Conero” ha una spinta ormai internazionale e costituisce a tutti gli effetti la proposta turistica più significativa del medio Adriatico perché sa esprimere identità, qualità dei servizi, offerta diversificata ed indubbiamente un contesto geografico ambientale unico”.
Ecco come Daniele Silvetti, Candidato a Sindaco per la coalizione di Centrodestra e fondatore della lista civica Ancona Protagonista commenta le previsioni circa una nuova estate da sold-out nei comuni costieri intorno al Conero.
“In tutto questo è proprio il Capoluogo di Regione a soffrire di più per l’assenza di una vera e propria programmazione turistica e soprattutto di visione complessiva che la relega ai margini di ogni flusso turistico significativo” – spiega.
Secondo Daniele Silvetti “l’offerta Turistica anconetana dipende essenzialmente dall’iniziativa individuale degli operatori che assistono più che altro al flusso di passaggio non potendo contare su circuiti autentici che sappiano coniugare la potenzialità storico-culturale, la presenza di itinerari escursionistici ed una conseguente promozione comunicativa di peso. Ancona si deve aprire ad una programmazione più ampia a servizio della Regione sapendo tessere rapporti duraturi con le realtà dell’entroterra e favorire così lo scambio tra le diverse aspettative del turista”.
“Anche nel turismo Ancona ha bisogno di una strategia complessiva – insiste il candidato sindaco per la coalizione di centro-destra – e non più di annunci spot tanto meno pre-elettorali dopo una lunga stagione di governo che non ha praticamente trattato il tema turismo”.