Comunali : Fabriano torna al Pd, Jesi e Civitanova al ballottaggio

Fabriano (An).- Daniela Ghergo è il nuovo sindaco di Fabriano. Alla testa di una coalizione di liste a guida Pd, è stata eletta al primo turno con il 50,5% dei voti, 6754 preferenze. Il suo rivale Roberto Sorci si è fermato al 33,1% dei voti, 4434 preferenze. Crollo del Movimento 5Stelle, che negli ultimi cinque anni aveva amministrato la città con il sindaco Gabriele Santarelli. Il candidato grillino Ioselito Arcioni che correva da solo ha ottenuto solo il 3% dei consensi.

Se a Fabriano è stato sufficiente un turno per eleggere il nuovo primo cittadino e il consiglio comunale, negli altri centri con oltre 15 mila abitanti dove si è andati alle urne domenica scorsa l’esito è stato diverso. Ballottaggi si terranno il 26 giugno a Jesi, Civitanova, Tolentino e Corridonia.

jesi

Nella città jesina si sfideranno al secondo turno Lorenzo Fiordelmondo ( Pd) – che si è fermato al 45% dei voti – e Matteo Marasca ( centrodestra), che ha raggiunto il 36%. A Civitanova il sindaco uscente Fabrizio Ciarapica (centrodestra) è stato costretto al ballottaggio da Mirella Paglialunga. A Tolentino poi, lo scontro diretto sarà tra il vicesindaco uscente Silvia Luconi (Centrodestra) e Mauro Sclavi (centrosinistra). A Corridonia la battaglia sarà tra Guliana Giampaoli e Manuele Pierantoni. Da ricordare che domenica nelle Marche sono andati alle urne 17 Comuni.

Nella foto fb : Daniela Ghergo

Comments are closed.