Esami specialistici in farmacia senza liste di attesa, grazie alla telemedicina. Da oggi è possibile farli anche nelle Marche, grazie alla Farmacia Martini di Jesi, che è stata la prima attività nella regione ad avviare il progetto Afremare, ideato da UniCam e Namirial Company TeleMedware. La presentazione dell’innovativo programma, che permetterà ai pazienti di effettuare esami clinici e ritirare i referti certificati in 24 ore, è avvenuta nei locali della stessa farmacia jesina.
Nel corso dell’incontro, moderato da Agnese Testadiferro, è stata illustrato il funzionamento della tecnologia della telemedicina e svolta una dimostrazione pratica, con un elettrocardiogramma che in tempo reale è stato inviato ai Centri certificati per la refertazione, che sono l’Inrca di Ancona e l’Umberto I di Roma. “Se durante la refertazione – è stato ricordato – vengono riscontrate delle anomalie, il paziente viene subito contattato . Tutti gli esami effettuati con tale metodo si attuano con la firma digitale del consenso informato e tutte le informazioni del paziente e dei referti viaggiano su reti sicure. “
Alla presentazione di Jesi, sono intervenuti tra gli altri Gaetano Martini, farmacista, Ugo Coltorti, assessore del Comune di Jesi, Francesco Amenta, direttore della Scuola di Scienze del Farmaco e dei Prodotti della salute UniCam ,Claudio Gabellini, titolare di TeleMedware e Namirial, partner del progetto.