Fermo.- Successo di pubblico per il Concerto per il nuovo anno eseguito dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da David Crescenzi.
Migliaia di spettatori hanno seguito il concerto, mandato in onda su ÉTv e in streaming sui canali social della FORM e su YouTube di Visit Fermo, alle ore 17, orario classico del tradizionale appuntamento musicale.
Tanta attesa prima dell’esecuzione e numerosi i commenti sui social, gli attestati di gratitudine e di stima, a testimoniare quanto alle persone manchi quel rapporto con il mondo della musica. Questa emozionante interazione e gli alti numeri di spettatori, oltre alle migliaia di visioni registrate su Facebook e YouTube, hanno spinto l’emittente a replicare il concerto questa sera, 2 gennaio, alle ore 21.
Tra le curiosità della giornata di ieri, il blocco del video su Facebook: il social ha momentaneamente oscurato il Concerto per il nuovo anno perché ritiene che l’esecuzione della Danza ungherese n. 5 in sol min. di Johannes Brahms sia dei Berliner Philharmoniker. Un chiaro segno della qualità del suono e del lavoro espressi dalla FORM, che hanno addirittura “confuso” l’algoritmo di Facebook.
Il programma, come annunciato, inizia con Le Nozze di Figaro: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; quindi Cavalleria Rusticana: Intermezzo di Pietro Mascagni e Tritsch-Tratsch Polka, Op. 214 e Frühlingsstimmen (Voci di Primavera), Op. 410 di Johann Strauss (Jr.). Si torna all’opera con La Traviata: Preludio Atto I di Giuseppe Verdi; poi Auf der Jagd (A caccia), Op. 373 e Unter Donner und Blitz (Fra tuono e fulmine), Op. 324 di Johann Strauss (Jr.); Danza ungherese n. 5 in sol min. di Johannes Brahms; per concludere con le sempre coinvolgenti An der schönen blauen Donau (Sul bel Danubio blu), Op. 314 di Johann Strauss (Jr.) e Radetzky Marsch, Op. 228 di Johann Strauss (Sr.).