Concerto pianistico per i detenuti a Montacuto

Ancona.- La Casa Circondariale di Montacuto (Ancona) apre le porte, per la prima volta, al Festival Pergolesi Spontini, manifestazione internazionale dedicata ai due compositori marchigiani, con un “Concerto Spirituale” dedicato ai detenuti.

Protagonista dell’evento , in programma sabato 10 settembre alle 13 è il pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev, balzato agli onori delle cronache per essersi classificato secondo all’ultima edizione del celebre Concorso Chopin di Varsavia, una delle più antiche competizioni musicali, fondata nel 1927, che ha laureato pianisti come Maurizio Pollini, Martha Argerich e Krystian Zimerman.

Gadjiev dona la sua arte ai detenuti, raccogliendo l’invito del Festival Pergolesi Spontini a portare la musica nei luoghi dove c’è sofferenza e urgenza di bellezza. Una iniziativa nel nome del grande compositore Gaspare Spontini che, ancora in vita, aveva l’abitudine di organizzare ogni anno un “concerto spirituale”, destinando l’incasso “per una cassa di soccorso in pro’ de’ membri del teatro poveri”, e che ebbe conseguenze concrete a favore dei poveri del suo tempo.

Saranno eseguiti estratti musicali da Kyle Gann (Earth Preserving Chant), Frédéric Chopin (Prelude in do diesis minore Op. 45; Barcarolle in fa diesis maggiore Op. 60; Polonaise-fantasie in la bemolle maggiore Op. 61), Robert Schumann (Fantasie in do maggiore Op 17). Lo stesso programma musicale sarà poi presentato al pubblico del Teatro Pergolesi di Jesi, in serata, nell’ambito del XXII Festival Pergolesi Spontini.

Comments are closed.