Congresso Pd, Ricci sosterrà Bonacini : “Barra a sinistra”

Pesaro.- “E’ necessario spostare la barra a sinistra”. Lo afferma il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, coordinatore dei sindaci del PD, nell’annunciare il suo appoggio alla candidatura di Stefano Bonacini , attuale Presidente dell’Emilia Romagna, alla segretaria del partito.

“Gli ho spiegato i nostri 10 punti – afferma Ricci – e mi ha garantito che allargherà a sinistra con una visione attinente alle nostre proposte. Abbiamo bisogno di una guida solida” ha sottolineato, definendo comunque Elly Schlein, l’altra candidata, “una grande opportunità per recuperare giovani”. Per il sindaco di Pesaro, occorre “agibilità politica, una linea chiara, l’unità”.

Bonacini

Che in concreto però significa rilanciare il dialogo con il Movimento 5Stelle, interrotto dopo la scelta centrista che a molti è sembrata incomprensibile del segretario uscente Enrico Letta. Secondo Ricci, con il partito ora guidato da Giuseppe Conte- che anche nel linguaggio ha abbandonato la linea grillina del passato – sarebbe necessario iniziare a fare subito opposizione insieme al Governo Meloni.

Il tracollo subito alle elezioni dal Pd d’altronde, non dovrebbe suggerire altra squadra che questa. Anche se molti nel campo progressista vorrebbero uno scioglimento del partito e un nuovo soggetto politico di sinistra, da affiancare e forse inglobare tutti i soggetti in campo. Di certo, vista anche la presenza di Italia Viva e di Azione – con Calenda che spesso strizza pure l’occhio alla maggioranza – la linea moderata non sembra essere più quella vincente. Ma la politica, come disse qualcuno nel passato è l’arte del possibile, e da qui a pochi mesi molte cose potrebbe di nuovo cambiare.               mt

Comments are closed.