Fuoriusciti dal 5Stelle pronti a lista in appoggio di Mangialardi

Ancona 20 luglio.- I due fuoriusciti dal gruppo consiliare regionale del Movimento 5Stelle si preparano a presentare una lista progressista e ambientalista in appoggio di Maurizio Mangialardi ( nella foto), candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Marche. Gianni Maggi, per quasi tutta la legislatura capogruppo pentastellato a Palazzo Raffaello e Romina Pergolesi dovrebbero realizzare il progetto insieme agli esponenti del partito di Articolo 1.

L’ipotesi era nell’aria da qualche settimana, dopo che i due consiglieri grillini non avevano digerito la scelta del  vertice romano del Movimento di correre da solo alle elezioni regionali di settembre, presentando un proprio candidato alla presidenza ( scelto poi sempre via web, nella figura dello jesino Gianni Mercorelli). La rottura è sancita ora dalla decisione di costruire una propria lista in appoggio del Pd e dei suoi alleati, evitando di favorire con la terza via una vittoria del centrodestra che molti danno per probabile. Canta vittoria naturalmente Maurizio Mangialardi,  che sottolinea come “i due fuoriusciti non sono figure secondarie e la loro scelta da un indicazione su dove và l’elettorato dei cinquestelle”. Il candidato democratico si è comunque detto disposto a confrontarsi anche con l’altra parte dei grillini che non vuole allearsi con alcuno dei due schieramenti.

La lista di Maggi porterà qualche beneficio alla coaliazione del centrosinistra che i sondaggi darebero al momento dietro al centrodestra ? E’ presto per dirlo, ma è chiaro che la battaglia elettorale adesso si fa più dura per tutti i contendenti in campo. Ed altre sorprese potrebbero verificarsi nelle prossime settimane.

Comments are closed.