Fano (Pu) 14 luglio.- Viva soddisfazione del consigliere regionale Boris Rapa per l’approvazione da parte dell’assemblea legislativa , della sua mozione per l’inserimento del Carnevale di Fano nella lista UNESCO.
“Sono grato al Consiglio regionale per questa importante decisione – afferma Rapa – e sono sicuro che con il coinvolgimento delle Istituzioni, degli Enti e delle Associazioni interessate si potrà giungere al risultato positivo, questo è il primo importante passo.”
Il Carnevale di Fano vanta infatti il primato di essere il più antico e uno dei più popolari d’Italia e uno dei più antichi del mondo, risalendo al 1347. Si svolge tradizionalmente nel mese di febbraio.
“Il prossimo passo da compiere – prosegue il consigliere – sarà quello di formare anche una rete fra i carnevali storici italiani per valorizzare ulteriormente queste manifestazioni e porre con ancora più forza la procedura di riconoscimento da parte dell’UNESCO. La storia del nostro carnevale e la storia del nostro territorio del nostro Paese, sono indissolubilmente connesse, fanno parte della nostra cultura, della nostre tradizioni, di quel valore del «pensare» e del «fare» creativo tipico delle nostre genti.”
L’assessore al turismo ed alla cultura Moreno Pieroni ha assicurato il suo pieno appoggio ed il sostegno finanziario della Regione all’iniziativa.