Ancona. – Il consiglio regionale delle Marche ha approvato all’unanimità la mozione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, a prima firma del capogruppo Maurizio Mangialardi, per impegnare la giunta regionale a chiedere al governo di approvare urgentemente un atto che proroghi di due anni la validità delle graduatorie per infermieri e Oss, in scadenza rispettivamente il 5 marzo e il 5 agosto.
“Auspichiamo – spiegano i dem – che la mozione approvata spinga finalmente il presidente Acquaroli ad attivarsi quanto prima per recepire le rivendicazioni da tempo avanzate dai sindacati, da ultimo durante la manifestazione svoltasi lo scorso 20 febbraio davanti alla Regione Marche. Purtroppo, si è già perso troppo tempo e una grande occasione, visto che il decreto Milleproroghe è stato già approvato dal Parlamento e pubblicato oggi, senza che governo e giunta regionale abbiano provveduto a inserire un’estensione delle nostre graduatorie.”
La questione della graduatorie degli infermieri è stata al centro di numerose polemiche nelle ultime settimane. I sindacati della sanità, in particolare l’Usb hanno più volte organizzato manifestazioni di protesta anche ad Ancona per sollecitare una soluzione al problema. “L’assessore Saltamartini ha detto in aula che incontrerà domani il ministro Schillaci- aggiugono i Dem- ci aspettiamo che già da domani pomeriggio giungano nelle Marche impegni e tempi certi, e non il resoconto delle solite ‘interlocuzioni”.
foto fb