Ancona 18 febbraio.- Approvata dal consiglio regionale delle Marche all’unanimità la proposta di legge sulla promozione e valorizzazione della birra artigianale del territorio. L’obiettivo è quello di sostenere un’attività tra le più emergenti del sistema produttivo locale – ed ormai diventata un’eccellenza marchigiana, ma anche di promuovere le Marche attraverso percorsi enogastronomici integrati con la cultura e le tradizioni dei luoghi.
“La creazione di birrifici, artigianali o agricoli – spiega Piero Celani (Forza Italia), vicepresidente dell’assemblea legislativa- consentirà anche a tante imprese agricole di implementare il proprio reddito aziendale, anche attraverso la commercializzazione di un prodotto, i cui componenti sono prettamente autoctoni. Va peraltro ricordato che proprio dal 1° luglio scorso, la normativa nazionale ha previsto una riduzione dell’accise sulla birra artigianale, pari al 40%.”
Secondo Celani, nel suo complesso il comparto birraio ha registrato negli ultimi 3 anni un incremento occupazionale del 16%. E a Milano, sempre avanguardia economica e culturale del Paese, è stata inaugurata la prima Università della Birra per formare alte specializzazioni sulla birra artigianale.