Consiglio regionale dice no a impianto Edison Jesi

Ancona 1 – Voto positivo anche dalla minoranza del consiglio regionale oggi , alla mozione a firma della consigliera Linda Elezi e del presidente del consiglio Dino Latini per esprimere contrarietà all’insediamento dell’impianto di trattamento di rifiuti e non che la Edison vorrebbe realizzare alla Z.I.P.A. di Jesi vicino ad una mensa.

“Abbiamo voluto richiamare all’attenzione necessaria un tema centrale non solo per Jesi, ma per tutte le Marche che stanno affrontando in tutte le province vecchie e nuove complessità nella gestione dei rifiuti – spiega la consigliera Elezi – Siamo chiamati non solo ad applicare le regole europee e nazionali, ma anche ad una visione di indirizzo nell’approccio alla gestione circolare dei rifiuti e un impianto che non ha precedenti ci pone difronte alla questione della decontaminazione e della trasformazione dei rifiuti in risorsa per le quali vanno stabilite regole nuove. Rispondendo alla mia interrogazione sull’impianto nell’agosto scorso l’assessore Aguzzi aveva fatto riferimento alla chiarezza delle regole vigenti – aggiunge la consigliera Elezi – è evidente che queste regole non sono né esaustive né chiare tanto che Comune di Jesi e provincia di Ancona stanno facendo un rapido dietro front sull’autorizzazione anche sulla spinta del pronunciamento dei cittadini che hanno evidenziato un approccio consapevole costruttivo al contrario della politica.”

Secondo i promotori della mozione, occorre ripensare l’approccio normativo alla questione dei rifiuti anche a livello regionale. E progettare “una gestione circolare dei rifiuti che non demonizzi tecnologia e opportunità ma, allo stesso tempo, metta sempre in primo piano la salute dei cittadini. ”

 

Comments are closed.