Roma. – Torna per la quarta edizione la manifestazione all’insegna dell’arte e della cultura. Dal 24 al 30 agosto , ControVento racconterà il Piceno, le sue bellezze, peculiarità e le sue tradizioni. E lo farà attraversando i luoghi suggestivi come Colle San Marco, Colle San Giacomo, la Cava Giuliani, immerso tra la vegetazione e la montagna: un modo diverso di far conoscere e valorizzare la città di Ascoli Piceno e il suo paesaggio.
Tanti gli eventi nel corso delle sette giornate del Festival in collaborazione con numerose associazioni del territorio: in programma esibizioni e gare di aquiloni, voli in mongolfiera, escursioni, passeggiate botaniche, laboratori, spettacoli, concerti, esposizioni d’arte, eventi gastronomici, dimostrazioni sportive, mercatini di prodotti tipici e dibattiti.
Tutti gli spettacoli e gli eventi presenti nel programma sono gratuiti e aperti al pubblico fino ad esaurimento posti. Al via il 24 agosto con l’inaugurazione, presso la Pinacoteca civica di Ascoli Piceno, della mostra “Sacritalia: fotografia tra visibile e invisibile” (Letizia Battaglia, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Mario Mulas e i grandi maestri fotografi del ‘900). In programma poi i tradizionali e prestigiosi appuntamenti alla Cava Giuliani. Tra gli eventi di maggiore spicco: il 26 agosto lo spettacolo della Compagnia dei Folli, il 28 agosto il concerto di Enrico Ruggeri dal titolo “Musica e parole”, il 30 agosto concerto di Enzo Avitabile con il progetto “Acoustic World”.
A fare da legante tra le varie proposte culturali il concept del Festival, dedicato al tema dell’aria e alla celebrazione della capacità di combattere contro le avversità, accettando le sfide di un vento contrario come occasione di crescita e cambiamento.
Mercoledì 26 giugno a Roma, presso la sala stampa della Camera dei Deputati, si è tenuta la presentazione ufficiale dell’evento. Sono intervenuti l’on. Giorgia Latini, vicepresidente Commissione Cultura; il sen. Guido Castelli, commissario straordinario alla Ricostruzione Sisma 2016; Marco Fioravanti, sindaco di Ascoli Piceno; Luigi Contisciani, presidente BIM Tronto; l’artista Giuliano Giuliani; Davide Rondoni e Carlo Bachetti Doria, i due direttori artistici di ControVento Festival.
Colle San Marco
Arriva il plauso dell’on. Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura: «L’idea di ControVento è nata dalla necessità di valorizzazione di queste zone e delle aree interne. È da sempre uno dei temi centrali nella strategia di sviluppo regionale e del nostro governo: in questo modo rilanciamo il territorio attraverso la cultura – afferma -. Il nostro obiettivo è quello di emozionare colui che viene a visitare i nostri luoghi. ControVento è da sempre sinonimo di grande successo. Oltre 20 mila presenze ogni anno fanno sì che oggi il Festival sia uno degli eventi di maggior seguito nel Piceno e nelle Marche».
«È una manifestazione coinvolgente, che avvicina visitatori e comunità nel segno della cultura, dell’arte e delle bellezze naturali uniche del piceno – dichiara il commissario Straordinario al sisma 2016, Guido Castelli -. Questo Festival rientra a pieno titolo all’interno di quel processo di riparazione che stiamo affiancando alla ricostruzione materiale post-sisma. ».