Porto S.Elpidio (Fm).- Da un lato la manualità, dall’altro le ultime tecnologie: tutto pronto per il corso ‘Operatore di pelletteria’. Una formazione professionalizzante che ha come obiettivo quello di reinserire nel mondo del lavoro chi oggi si trova fuori dai meccanismi, quei disoccupati iscritti al centro per l’impiego che hanno difficoltà a reinserirsi.
“Abbiamo sviluppato il miglior format grazie alla partnership con Studio Immagine, azienda leader nel settore pelletteria che da decenni lavora con le migliori griffe internazionali. Ogni giorno – spiega Domenico Baratto, presidente di Wega impresa sociale, ente di formazione – dall’azienda di Paolo Mattiozzi escono borse e accessori unici nella loro bellezza e qualità”.
Il corso, che dura 600 ore, è completamente gratuito e prevede stage aziendali, oltre che ovviamente il rapporto diretto con Studio Immagine. Il progetto rientra, unico per il settore pelletteria nelle Marche, nel programma Goal della Regione Marche, che grazie a fondi europei interviene per formare disoccupati rendendoli funzionali al lavoro. “Quello che garantiamo – sottolinea Paolo Mattiozzi – è una formazione completa che permetta al nuovo operatore di muoversi all’interno del ciclo di produzione. Una preparazione che va dal taglio della pelle alla cucitura della borsa fino alla confezionatura finale”.
Il target di riferimento è quello dei disoccupati con la 103, non ci sono limiti di età proprio perché vuole essere davvero un periodo di reinserimento funzionale ed efficace.
Le lezioni si tengono nella sede di Studio Immagine a Porto Sant’Elpidio. I posti solo 15.
“Il settore moda è un perno dell’economia italiana e in particolar modo del territorio fermano – maceratese, dove si svolge il corso. Sono molti gli artigiani che cercano nuovi collaboratori. E questo vale ancora di più per i grandi brand che stanno potenziando la loro presenza nel distretto. La formazione è il biglietto da visita che apre le porte del lavoro, questa è una garanzia” ribadisce l’imprenditore. Studio Immagine mette a disposizione per i quattro mesi di durata del corso la sua struttura, la sua innovativa aula di formazione. “In un solo posto, i partecipanti trovano skill e tecnologia, le ultime novità del mercato sono parte del nostro quotidiano” prosegue Mattiozzi. I docenti sono collaboratori interni a Studio Immagine, tecnici, modellisti e manager, per tutte le materie pratiche e questo è il valore aggiunto del corso che segue gli orari dell’azienda. “Non solo abilità, quello che i partecipanti alla fine avranno accresciuto sono le competenze. Chi esce da qui deve essere pronto per l’alta gamma, un mondo che ha bisogno di figure competenti”.