Costruire in legno ed evitare tragedie, convegno a Montedinove

Montedinove (Ap).- Il piccolo borgo di Montedinove ospiterà il 30 agosto un importante convegno internazionale. Il tema quantomai decisivo per il futuro di un territorio sismico come l’area montana dell’Appennino, sarà quello delle costruzioni in legno. All’incontro, intitolato “Perchè costruire in legno” si affronteranno tematiche relative all’ingegneria e all’architettura del legno, all’impiego di materiali innovativi, e si discuterà anche della situazione delle foreste in Europa e nel mondo.
Montedinove
Tra i relatori sono attesi professori universitari e ricercatori italiani e stranieri, provenienti da università europee, oltre che tecnici ed esperti del settore. Da segnalare che ad organizzare il qualificato appuntamento, sono i professori Roberto Crocetti e Magnus Walinder – docenti al  KTH- Royal Institute of Technology di Stoccolma, Svezia – e il prof. Anders Rosenkilde , docenti ala Lund University, sempre in Svezia.
Quella del 30 agosto sarà un’occasione dunque per riflettere sull’importanza dell’uso del legno e delle tecnologie ecosostenibili nell’edilizia, con l’obiettivo non solo di far vivere meglio le persone ma anche di evitare che futuri e probabili eventi tellurici producando disastri e tragedie come quelle del 2016. Tragedie dovute certo alla potenzia del sisma, ma anche alla realizzazione rigida e tradizionale e alla modifica scriteriata di edifici – vedi Pescata del Tronto .. – che erano tutto meno che sicuri per chi li abitava.
nella foto : Pescara del Tronto all’indomani del sisma del 24 agosto 2016

Comments are closed.