Ancona 2 ottobre.- Il presidente della Regione Francesco Acquaroli incontrerà domani mattina, 3 ottobre ad Ancona, a Palazzo Raffaello i vertici della sanità marchigiana per fare il punto sull’evoluzione del rischio Covid-19 nelle Marche. Alla riunione parteciperanno la dirigente del servizio Sanità Lucia Di Furia, il direttore Asur Marche Nadia Storti, i direttori generali degli Ospedali Riuniti di Ancona Michele Caporossi e Marche Nord Maria Capalbo, dell’Inrca Gianni Genga.
Ad Acquaroli verranno presentati i dati aggiornati sull’andamento della curva epidemiologica per conoscere in maniera dettagliata la situazione e studiare eventuali misure.
“La salvaguardia della salute e la sicurezza sanitaria – spiega il nuovo Presidente della Regione- sono le nostre priorità che vanno costruite assieme ai cittadini. Per questo invito tutti a mantenere un atteggiamento di consapevolezza e grande prudenza in modo da affrontare i prossimi mesi nel rispetto responsabile delle misure di prevenzione.- Ogni soluzione che possiamo individuare – aggiunge- per contenere la diffusione del virus, presuppone comportamenti adeguati da parte di ciascuno di noi, a cominciare dall’uso costante delle mascherine e dall’osservanza delle regole di distanziamento sociale”.
Ancora da capire se Acquaroli, nel caso le necessità lo richiedano, disponga l’attivazione dell’ospedale per malati Covid realizzati a Civitanova Marche, nell’area Fiera. Sul territorio intanto, secondo il Gruppo per l’emergenza sanitaria nelle ultime 24 ore i nuovi positivi al virus sarebbero 42. Scendono però da 30 a 29 ricoverati nelle strutture regionali, mentre una anziana 84enne di Ascoli sarebbe morta a Fermo per cause forse legate all’influenza polmonare.