Ancona 1 luglio.-Costretti a sperimentare quotidianamente il senso di precarietà imposto dalla malattia ed ora anche particolarmente a rischio di contrarre forme severe di Covid -19. Per loro, i pazienti affetti da patologie tumorali, la Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche – Ospedali Riuniti di Ancona ha avviato un progetto innovativo per rilevare, attraverso l’utilizzo dei test rapidi, la presenza nel sangue degli anticorpi del Coronavirus. L’operazione, a costo zero per il sistema sanitario regionale, si è realizzata grazie all’impegno della Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona Onlus e al contributo di due importanti realtà del territorio: Innoliving Spa e il Banco Marchigiano Credito Cooperativo.
Il progetto è stato illustrato oggi alla stampa, presenti i dirigenti della struttura, i rappresentanti delle aziende coinvolte, e il Rettore dell’Università Politecnica, Gianluca Gregori .
“Questa iniziativa benefica – ha detto Michele Capogrossi, direttore generale di Ospedali Riuniti – cade in un momento molto particolare in quanto non siamo più nell’emergenza pandemia, ma nella costruzione di uno schema di comportamento basato sulla profilassi di massa. Il futuro non è fatto di attesa inattiva, ma di prevenzione primaria e secondaria che passa attraverso un sistematico uso delle tecnologie di screening e speriamo presto di un nuovo vaccino”.
Tra i primi in Italia, il progetto durerà quattro mesi e prevede di sottoporre ai test pungidito degenti e malati in regime di day hospital e gli operatori sanitari della Clinica Oncologica per una prima valutazione diagnostica dei casi positivi. Un’iniziativa strategica, ribattezzata “Procedura TACCO” (Test sierologici per Anticorpi anti-sars-Cov-2 all’interno della Clinica Oncologica di Ancona), promossa dalla professoressa Berardi , responsabile della Clinica Oncologia, con l’obiettivo di tutelare lo stato di salute già compromesso dei suoi pazienti, facile bersaglio biologico del Covid – 19 a causa della forte fragilità immunologica.
L’azienda Innoliving Spa di Ancona e il Banco Marchigiano Credito Cooperativo hanno garantito all’ospedale la fornitura gratuita dei rapid test Orient Gene, commercializzati da Innoliving, e considerati tra i più affidabili sul mercato, tanto da essere scelti, tra gli altri, dall’Ospedale Sacco di Milano.