Ascoli Piceno 30 settembre. – L’Area Vasta 5 dell’Asur si appresta a nominare ed assumere altri 21 infermieri per i suoi ospedali di Ascoli e San Benedetto. Questo per potenziare i reparti dove sono più alte le carenze, e dove potrebbero crescere le necessità di lavoro a causa del covid. Nelle ultime 24 ore intanto, nella provincia di Picena erano 9 i nuovi casi di positività al coronavirus registrati dal Gores. Di questi 4 sono ad Ascoli, 1 a San Benedetto del Tronto, 1 a Castorano, 2 a Folignano ed 1 ad Acquaviva Picena. Sul territorio, si segnala la chiusura di un altra scuola, quella dell’infanzia di Colli del Tronto. Il sindaco Andrea Cardilli ha disposto il provvedimento dopo che un bimbo ospite della struttura manifestiva sintomi di tosse e febbre. Cento piccoli alunni di nuovo a casa, per un singolo caso sospetto di covid che potrebbe essere una semplice e normale influenza… Un intera classe di un‘istituto superiore di Ascoli invece è in quarantena, a causa di due studenti positivi al virus.
C’è da chiedersi : si potrà andare avanti per intero anno scostico cosi? Soprattutto nei mesi invernali quando è normale che molti manifestino febbre e tosse non legate ad alcun rischio Covid ? E quali possono essere gli effetti anche psicologici sugli studenti, in particolare di quelli più giovani ? Non considerando i disagi sui genitori, le famiglie e il tessuto sociale e lavorativo del territorio. Ma tant’è.
Intanto l’Asur Marche si prepara ad anticipare a metà ottobre il piano di vaccinazione antinfluenzale con 420 mila dosi.