Ascoli Piceno 6 ottobre.- C’è qualcosa che non va. E comunque si sta diffondendo un allarmismo esagerato per una situazione che è del tutto sotto controllo ( i pazienti ricoverati in terapia a San Benedetto restano ancora 3, per tutto il Piceno..). Stiamo parlando di Ascoli, dove tre scuole superiori hanno chiuso i battenti per 10-15 giorni, a causa della presenza di molti studenti positivi al virus. Liceo scientifico Orsini, Istituto tecnico Mazzocchi e Liceo artistico Orsini chiusi e con la didattica a distanza fino a metà ottobre, almeno. Nel complesso, in tutto il capoluogo secondo il sindaco Marco Fioravanti gli alunni “contagiati” sarebbero 50, e a loro ci sono da aggiungere 12 addetti del personale scolastico. Ma il fatto è che stanno tutti bene, e non presentano chissà quali sintomi di malattia o di pericolo o emergenza sanitaria.
Staranno a casa, si cureranno l’influenza e probabilmente tornerà tutto come prima. C’è da chiedersi ancora una volta se i test che si stanno attuando in maniera ampia, siano attendibili e rilevino la presenza dell’influenza polmonare in questione – che secondo esperti virologi fa parte della famiglia dei raffreddori .. – o meno. Ci sono ormai decine di testimonianze anche di personaggi famosi che fanno sorgere dubbi : il calciatore del Milan Ibrahimovic un giorno è risultato negativo al tampone e tre giorni dopo non lo era più. Ma anche Trump, Berlusconi, nelle Marche Merloni e prima altri, tutti uomini anziani sebbene siano stati affetti dal virus che poi sono ‘guariti’.
A Fermo intanto, anche il sindaco Paolo Calcinaro sarebbe stato infettato. Ed anche lui non se lo spiega, tanto che ha dichiarato di aver sempre indossando la mascherina e di aver sempre rispettato le regole. Ma tant’è. Ora sta a casa, in quarantena. Il municipio fermano in fibrillazione come quello di San Benedetto, dove un dipendente è stato indicato come positivo. Perchè sta accadendo tutto questo ? I metodi che si stanno usando per rilevare la diffusione del virus sono efficaci, utili, servono a prevenire i rischi ? E le mascherine sono realmente sicure ?