Crescono i vignaioli indipendenti delle Marche

Senigallia (An).- La prima edizione della manifestazione “Il sabato del Vignaiolo” si è conclusa nelle Marche con quasi 200 visitatori, molti anche provenienti da fuori regione. Un’esperienza autentica e informale che ha dato la possibilità di degustare oltre 100 vini differenti, in due aziende di Senigallia ed una di San Marcello.

Tre cantine (Tenuta San Marcello, Vigna degli Estensi e Cantina Mezzanotte) hanno ospitato altri 19 colleghi provenienti da tutte la regione per raccontare al pubblico l’amore per la terra e il prezioso frutto del loro lavoro.

I vignaioli FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) si caratterizzano per essere piccoli produttori che seguono in prima persona tutto il processo dalla vigna all’imbottigliamento fino alla vendita della bottiglia.

A inizio giornata l’assessore regionale all’agricoltura Mirco Carloni, presente a Senigallia  si è complimentato per la bella iniziativa in linea con la legge di sviluppo dell’enoturismo, recentemente varata. L’assessore ha sottolineato che grazie a questa legge, si valorizzerà ancora di più il turismo esperienziale e la diffusione della cultura del vino della nostra regione.

“L’interesse per questa prima edizione è stato altissimo – sottolinea Massimo Palmieri, delegato Regionale Fivi Marche – Questo ci incoraggia a proseguire su questa strada con l’obiettivo di far diventare il Sabato del Vignaiolo l’appuntamento di riferimento nel panorama enoico regionale.”

Comments are closed.