Cupramontana, pronto il nuovo plesso scolastico

Ancona – È partito il conto alla rovescia per l’inaugurazione del nuovo edificio scolastico, che ospiterà la sede centrale dell’ISTITUTO COMPRENSIVO DON COSTANTINI – LUIGI BARTOLINI. L’evento inaugurale si terrà lunedì 9 settembre alle ore 17:00 a Cupramontana in Via Ridolfi.

L’edificio, che accoglierà gli alunni della scuola primaria “G. Umani” e gli studenti della scuola secondaria di primo grado “L. Bartolini” di Cupramontana, ha una superficie di circa 3.200mq, ed è composto da 16 aule, 6 laboratori, aree comuni, uffici amministrativi ed una grandiosa agorà che funge da maestoso ingresso e da vivace punto di incontro in cui la musica può risuonare tutto il giorno e dove è possibile ammirare il paesaggio circostante.

L’opera, realizzata con i fondi per la ricostruzione post sisma del 2016, ha avuto un costo complessivo di Euro 7.630.000,00, incluso il contributo di recente assegnazione da parte del Commissario Straordinario per la ricostruzione post sisma, da destinare alla realizzazione del parcheggio che sarà completato e consegnato entro fine 2024.

L’Amministrazione Comunale, all’epoca guidata dal Sindaco Luigi Cerioni, già nell’assemblea pubblica del 7 novembre 2016, indetta a seguito delle forti scosse sismiche di fine ottobre, rilevò la necessità di provvedere alla delocalizzazione del plesso scolastico, dal momento che la crisi sismica ne aveva evidenziato le pericolosità sia strutturale che logistica, essendo l’edificio posto all’interno del centro storico con vie di fuga limitate e adiacenti a fabbricati danneggiati.

La macchina amministrativa fu immediatamente messa in moto con l’indizione di un concorso di idee per la progettazione del nuovo polo scolastico, individuando, come sito, un’area destinata nel piano regolatore a servizi scolastici e sportivi già dagli anni ’80.

Da quel concorso, a cui hanno partecipato 19 studi tecnici di tutta Italia, è uscita vincitrice l’idea progettuale dell’Ing. Dante Fabbioni di Grottammare, capogruppo di raggruppamento temporaneo di professionisti, al quale fu poi affidata la stesura del progetto esecutivo.

Comments are closed.