Montedinove (Ap) 4 marzo.- Ognuno degli 8 Comuni dell’Unione Montana del Tronto pianterà due alberi di Mela Rosa dei Sibillini donati dall’Amministrazione comunale di Montedinove. L’occasione sarà quella di “M’illumino di Meno”, la Giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005, e che quest’anno si terrà venerdi 6 marzo. L’edizione 2020 dell’evento è dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi. Da qui la donazione di Montedinove, cuore della produzione di Mela Rosa dei Sibillini a tutti i Comuni dell’Unione montana del Tronto e Val Fluvione che hanno aderito all’iniziativa ambientale: Acquasanta Terme, Appignano del Tronto, Arquata del Tronto, Castignano, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Venarotta.
L’invito di Caterpillar è piantare un albero, perché gli alberi si nutrono di anidride carbonica. “Gli alberi – si legge in una nota – sono lo strumento naturale per ridurre la principale causa dell’aumento dei gas serra nell’atmosfera terrestre e quindi dell’innalzamento delle temperature. Gli alberi e le piante emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l’erosione del suolo, regolano le temperature. ” Secondo i promotori dell’iniziativa, Ogni Comune, ogni territorio, anche il più piccolo, può e deve contribuire alla salvaguardia del Pianeta.
La Mela Rosa dei Sibillini grazie al rilancio produttivo e promozionale del Comune di Montedinove, guidato da Antonio Del Duca, è diventato uno dei simboli dell’eccellenza agroalimentare del sud delle Marche, oltre che un volano di un potenziale sviluppo turistico ed economico delle aree montane che le istituzioni regionali dovrebbero maggiormente sostenere, per evitare spopolamento e abbandono di luoghi e borghi dalla grande bellezza e che sono un dei principali patrimoni del nostro territorio.